Ecco perché l’app di Facebook va disinstallata

Alcuni test dimostrano che l’app di Facebook rallenta le operazioni svolte sui dispositivi basati su Android.

Facebook, in merito alle ultime esperienze, pare essere tutt’altro che l’app simpatica e funzionale che molti di noi si aspetterebbero. Secondo alcuni test, l’app di proprietà di Mark Zuckerberg è a dir poco dannosa per il nostro sistema operativo Android. Infatti la durata della batteria scende vertiginosamente ad ogni suo utilizzo, raccoglie file temporanei ed occupa memoria in modo sconclusionato ed inoltre non fa altro che rallentare il sistema.

​Basandoci su alcuni test condotti da Android Central è facilmente notabile che un qualsiasi utente in possesso di uno smartphone Android, potrebbe migliorare la sua esperienza con tale piattaforma semplicemente disinstallando l’applicazione di Facebook. Tutto ciò è affermabile in base test specifici condotti prima e dopo la disinstallazione dell’applicazione ufficiale. Il sistema risultava di molto più fluido e la memoria interna ha mostrato ampi segni di miglioramento in termini di spazio libero.

Un utente di Reddit, ovvero “Pbrandes_eth“, ha eseguito un benchmark aprendo su un LG G4, una dietro l’altra, ben 15 applicazioni diverse, tra cui figuravano l’app ufficiale di KindleGmail e Whatsapp, tutto ripetutamente per 3 volte. Il risultato è stato calcolato in base al tempo impiegato per eseguire ogni singola operazione, sia con Facebook installato che con Facebook disinstallato.

​Il risultato parla molto chiaro: con le app di Facebook e Facebook Messenger installate, il sistema ha avuto bisogno in media di 7 secondi per aprire le applicazioni, mentre dopo aver disinstallato entrambe le app incriminate, il sistema ha impiegato meno di 6 secondi per completare le medesime operazioni.
​Benchè possa sembrare un guadagno molto esiguo, c’è da dire che il tempo risparmiato equivale a circa il 15% della velocità guadagnata rispetto a quando le due app erano installate sul dispositivo.

​Sarebbe quindi cosa buona e giusta eliminare dal nostro terminale Android, l’app di Facebook e derivati in modo tale da beneficiare di un po’ di fluidità in più. Ma voi davvero sareste disposti a farlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *