Google Now Launcher saluterà tutti alla fine di Marzo

Negli ultimi mesi casa Google ha stravolto i propri piani mostrandosi agli utenti molto migliorata sotto vari punti di vista, soprattutto sul piano mobile. Abbiamo visto l’arrivo dei nuovi Google Pixel e Google Pixel XL, nuovi smartphone arrivati a prendere il posto dell’ormai defunta gamma Nexus, i quali hanno portato il primo assaggio del nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat. Oltre a Nougat è poi arrivato anche Android Wear, piattaforma su cui saranno basati molti smartwatch in arrivo nelle prossime settimane.

Oggi però c’è da segnalare una dipartita all’interno del mondo Google; infatti, stando a quanto è possibile apprendere dal web, l’applicazione Google Now Launcher non sarà più attiva sul Play Store a partire dalla prossima fine del mese di marzo. La fonte sarebbe identificabile in una mail inviata da Google ai suoi partner costruttori l’app, i quali sono stati così informati del fatto che Avvio Applicazioni Now, nome dell’app in italiano, non ci sarà più da fine marzo o magari anche da prima.

Chiunque conosca Avvio Applicazioni Now, saprà sicuramente che il software fornisce da anni un’alternativa pratica e veloce alle varie schermate iniziali proposte dai produttori di smartphone con il sistema operativo marchiato a fuoco dal robottino verde. L’app inizialmente era nata come schermata di avvio riservata ai dispositivi Nexus, ma si distingue tutt’ora dalle soluzioni degli avversari per via dell’integrazione con il servizio di ricerca predittiva Google Now, le cui schede sono accessibili in ogni momento scorrendo con il pollice verso destra.

Da chiarire che non sarà Google Now a scomparire, per cui le schede del motore di ricerca rimarranno ugualmente  raggiungibili avviando l’app dallo smartphone. Ciò che non è chiaro, è quello che accadrà sui dispositivi Nexus: non si sa infatti se Google Now launcher resterà sui terminali senza aggiornarsi o se verrà adottata una nuova soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *